Cultura popolare e solidarietà sociale

Profili dei collaboratori

05.12.2017 17:05

SARO CALANDI Diplomato in clarinetto al conservatorio G. Verdi di Milano, sfiora a 12 anni i tasti di una fisarmonica e, come avviene per certi amori che nascono in segreto ma tracciano il senso di una vita intera, non la lascia più.

Con la sua fisarmonica vince diversi concorsi musicali, tra i quali si ricordano: nel 1995 il Concorso Internazionale di Casarza Ligure (GE); nel 1996 e nel 1997, il Concorso di Erbezzo (VR); nel 1999 l'VIII Concorso Internazionale di San Vincenzo la Costa (CS).

Pur essendo la sua una formazione di respiro ampio, che attinge ad esempio dalla lezione di prestigiosi maestri di scuola russa e francese, come Frédéric Deschamps, e Vladymir Zubytsky, Saro intraprende tuttavia da subito una ricerca musicale personale e profonda, in un percorso che lo porta a diventare compositore ed esecutore al fianco di musicisti di fama internazionale. E' così che nascono  importanti  e  durature  collaborazioni  con artisti come: Davide Van De Sfroos, Antonio Canales,  Il Gruppo del Paese delle Mille Danze, i Luf, i Mercanti di Liquore, Arpioni e Panda, Angelo Branduardi e Eugenio Finardi, Ale e Franz e Eve La Plume. 

Saro affianca all'attività concertistica e compositiva una lunga carriera di insegnamento, come docente di clarinetto e fisarmonica presso diverse scuole musicali, tra cui la Scuola Civica “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni (MI),  l'Istituto S.Cuore di Lambrate (MI), il CRAMS di Lecco e altre scuole statali e private sul territorio milanese e lecchese.

 

Apparizioni radiofoniche e televisive: comparsa come ospite d'onore a Parigi sulla rete Nazionale “France 2”; sulla rete T.S.I. Svizzera e in vari passaggi televisivi sulla Rai.

Cerca nel sito

Contatti

Associazione La Conta ONLUS via Anemoni 6
20147 MILANO
3386267105