Cultura popolare e solidarietà sociale

 

Le nostre attività si svolgono per gruppi di lavoro

Gruppo Canto 

 

Il gruppo Canto Tradizionale e popolare  organizza corsi di canto Blues e Gospel, di Canti della Resistenza, e di canti tradizionali delle osterie milanesi  presso la sede del CAM Ponte delle Gabelle a Milano in via san Marco 45, presso la CGIL di piazza Segesta (ingresso da via Albertinelli) ed in altri luoghi a Milano e provincia,

Gruppo Poeti al ponte delle Gabelle

 

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle idee ed alle  proposte, potremo realizzare:

·       Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

·       Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

·       Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

 

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a unirvi al Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: laconta@interfree.it.

 

 

 

Gruppo Cinema

il Gruppo “Cinema” organizza cineforum e rassegne su temi diversi connessi alle finalità associative c/o CGIL  di Piazza Segesta 4 a Milano ed in altri luoghi di Milano e provincia.

 

 

Gruppo Cultura Popolare

Il Gruppo “Cultura Popolare”  organizza  rassegne, incontri ed eventi dedicati  alla valorizzazione del patrimonio delle tradizioni popolari e delle sue forme  espressive c/o   CGIL  di Piazza Segesta 4 a Milano  ed  in vari altri luoghi  a Milano.

 

 
 

Gruppo Danze 

 

Il Gruppo  Danze   organizza, c/o CGIL  di Piazza Segesta 4 a Milano, corsi di  Danze popolari europee, di Danze popolari del Sud Italia ; stages, concerti a ballo di danze popolari serate danzanti c/o CGIL di piazza Segesta 4 ed in altre sedi di Milano e provincia.

 

Gruppo Migrazione e Uguaglianza

 

Il Gruppo “Migrazione e Uguaglianza” organizza corsi  di italiano per immigrati, doposcuola per bambini, figli di immigrati, presentazione di libri di scrittori immigrati, rassegne ed eventi dedicati alle migrazioni  e iniziative di solidarietà sociale in via Ovada 1 ed in altri luoghi di Milano e dintorni

Gruppo Memoria e Solidarietà

il Gruppo “Memoria e solidarietà” organizza eventi legati alla memoria storica, all’antifascismo ed eventi di solidarietà sociale. che  si svolgono alla CGIL  di Piazza Segesta 4 a Milano ed in altri luoghi di Milano

 

 
 

Gruppo Poesia

il Gruppo “Poesia”  organizza incontri e rassegne di poesia  con reading, letture aperte e presentazione di libri di poesia su temi diversi connessi alle finalità associative che si svolgono  al CAM Ponte delle Gabelle (POETI AL PONTE DELLE GABELLE), Via San Marco 45 ed in altri luoghi di Milano.

 

 

Gruppo Strumenti Musicali Tradizionali

 Il Gruppo “Strumenti musicali tradizionali,  gestisce i laboratori di strumenti musicali  tradizionali nonché  rassegne ed eventi connessi con le finalità associative  che si svolgono  in via Ovada1 ed in altri luoghi di Milano

 

 

Gruppo teatro

 

Il Gruppo teatro organizza spettacoli vari per adulti e bambini, abitualmente in piazza Segesta o in altre sedi di Milano, ed in particolare  organizza un Corso di teatro per principianti a cura di Livia ROSATO

La Metodologia che viene utilizzata è quella del Teatro Sociale, sintesi delle teorie dei maestri del '900 e delle pratiche degli anni '60/'70. E' una risposta e una necessità di coinvolgere e rendere protagonisti i suoi partecipanti verso la costruzione di risorse interiori - di convivialità - di condivisione e la creazione di azioni collettive e soprattutto di interazione tra le persone.

 

Il teatro Sociale utilizza in modo trasversale diverse discipline performative quali la danza, il canto, la prosa, la musica, la prosodia, la poesia, la drammaturgia, il teatro di figura, il teatro d’ombre, ecc.    La definizione del percorso da intraprendere e le sue modalità rappresentano le linee guida per rispondere al coinvolgimento e ai bisogni del gruppo o della comunità.