Cultura popolare e solidarietà sociale
Corso di teatro (docente Livia ROSATO)
In particolare il “CORSO DI TEATRO” svilupperà la pratica delle tecniche creative attraverso un viaggio poliedrico nel quale “capovolgere” i propri schemi, ampliare le proprie capacità percettive, - d’immaginazione e di azione, potenziare la presenza e favorire la fiducia nelle capacità dei propri mezzi espressivi e comunicativi. Un laboratorio creativo che mira a creare un gruppo di lavoro accogliente e non giudicante, in grado di vivere l’universo delle relazioni come esperienza di contaminazione e di risorsa reciproca. Un corso aperto a tutti, sia da chi si avvicina per la prima volta, sia da chi possiede precedenti esperienze.
Il percorso proposto sviluppa un lavoro sula “’intelligenza del corpo”, intesa come strumento di ascolto, di presenza, di esplorazione delle proprie potenzialità (talvolta nascoste, assopite, dimenticate, negate, ignorate), di espressività e di interazione con gli altri.
Programma del corso:
· sviluppo dell’”intelligenza del corpo” tra ascolto, percezione, flessibilità e movimento
· relazione tra spazio e tempo
· il ritmo del tempo, dell’azione e della creazione
· voce e presenza
· esercizi di pratica delle tecniche espressive
· forza ed energia del processo creativo
· immaginare, creare, agire
· la maschera neutra
· lavoro su brevi testi: l’equilibrio tra le parole e il non detto
· messa in scena di uno spettacolo finale
Il laboratorio prevede l’elaborazione e la messa in scena di uno spettacolo finale.
Per il corso a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta.
Per altre informazioni e iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione e rivolgersi alla coordinatrice presente oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it