Cultura popolare e solidarietà sociale
CORSO DI TEATRO SOCIALE SBILANCIA-MENTI (Livia Rosato)
In particolare il “CORSO DI TEATRO SOCIALE “SBILANCIA-MENTI”, svilupperà la pratica delle tecniche creative alla ricerca di percorsi inesplorati, utili per aprire “nuovi spazi del sentire e del fare”.
“SBILANCIA-MENTI” è una proposta di allenamento al pensiero”laterale”, che implica la ricerca di: libertà, originalità, conoscenza e flessibilità attraverso attività di movimento, di padronanza dello spazio, di utilizzo di oggetti e materiale scenico, di relazione con gli altri. “Scardinare” ciò che è conosciuto permette di aprirsi verso nuove direzioni.
La centralità del lavoro parte dal riconoscimento del proprio corpo come elemento fondamentale di ascolto e di ricerca. All’interno del corso verranno approfonditi i linguaggi verbali (prodotti dalle parole e dai suoni) e i linguaggi non verbali (prodotti dal corpo, dallo spazio e dal tempo, ovvero: fono-acustici, visivi, tattili, olfattivi, gustativi). Inoltre verrà dedicato uno spazio alla scrittura come elemento di sintesi, di lettura, di riflessione, di scoperta e di riconoscimento delle proprie necessità all’interno del gruppo di lavoro.
Il Teatro Sociale permette la condivisione e la creazione di ponti fra gli individui, facilita lo scambio e la relazione, nel rispetto delle diversità.
Il laboratorio prevede l’elaborazione e la messa in scena di una performance finale.
Per il corso sarà richiesto, a ciascun iscritto, un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta. Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a info@associazionelaconta.it o telefonare al numero di cell. 338.6267105.
Programma del corso:
· consapevolezza del proprio corpo, acquisire flessibilità, padroneggiare il rapporto con lo spazio
· il corpo come agente sensoriale, emotivo, espressivo e comunicativo
· allenamento propriocettivo: gli sbilancia-menti
· la creazione come materiale di scrittura ed elaborazione dell’esperienza
· pratica e focus per la creazione
· costruzione di ambienti, situazioni, personaggi, scene, azioni
· messa in scena di una performance finale
Informazioni sul corso
· frequenza settimanale, il martedì, il 22/10, il 29/10; il 5/11; il 12/11, il 19/11, il 26/11, il 3/12, il 10/12, 17/12/2019; il 14/1/2020, 21/1, il 28/1, il 4/2; l’11/2; il 18/2; il 25/2; il 3/3; il 10/3; il 17/3; il 24/3; 31/3; il 7/4; il 21/4, il 28/4; il 5/5/2020.
· capienza massima consentita: 15 persone di età superiore ai 18 anni;
· prerequisiti: il corso è di livello avanzato e cioè destinato a persone che hanno acquisito le tecniche di base del teatro.
· particolarità sul corso: Si consigliano scarpe ed abiti comodi