Cultura popolare e solidarietà sociale
Acqua e territorio – Un tuffo nella storia, nell’ambiente, nell’agricoltura e nella vita contadina
Desideriamo invitarvi a visitare la mostra “Acqua e territorio – Un tuffo nella storia, nell’ambiente, nell’agricoltura e nella vita contadina” ed a partecipare agli eventi organizzati nel periodo dal 2 al 13 maggio 2018 di apertura della stessa che ha luogo, con ingresso libero e gratuito, alla Palazzina Trombini Via Giangiacomo Medici 4 a Melegnano MI.
La mostra e gli eventi, di cui alla locandina riportata di seguito, sono stati organizzati dalle Associazioni Slowfood. WWF, Legambiente, Museo della Civiltà Contadina "Luisa Carminati" ed Italia Nostra, in collaborazione con l’Associazione La Conta e con il patrocinio del Comune Città di Melegnano
La Lombardia è una regione caratterizzata dall'abbondanza di acque. Queste hanno permesso lo sviluppo di un'agricoltura molto avanzata che ha facilitato gli insediamenti urbani.
L'uomo nei secoli ha sviluppato delle tecniche applicate all'acqua: per l'irrigazione; per le colture di foraggio e riso e i cereali in genere; per lo sfruttamento della forza delle acque con le ruote dei mulini; per l'approvigionamento di cibo con la pesca; per la conservazione del ghiaccio o per l'utilizzo per la pulizia di indumenti, stoviglie, o della persona stessa. Infine l'acqua ha rivestito un ruolo anche nelle pratiche religiose.
L'acqua è anche l'elemento che permette la vita di fauna e flora soprattutto in habitat quali lo stagno e il fontanile o il fiume.
Ma l'acqua da vita anche ai pesci di cui ci nutriamo e che l'uomo sta minacciando con una pesca senza scrupoli e con l'inquinamento.
Vi saremo grati se vorrete dare diffusione elettronica alle iniziative di cui sopra e/o diffondere le stesse tra le persone che possono esservi interessate. Vi ringraziamo in anticipo.
Ciao,
Associazione "La Conta